In tavola per i vegetariani, la carne che non è carne

lo stand del "Muscolo di Grano" al Biosalus di Urbino, la fiera del biologico e del benessero olistico, che si è tenuta nel weekend appena trascorsoIl sapore della carne anche per i vegetariani. Al palato consistenza e gusto dicono pollo o tacchino, carne bianca insomma, e invece si tratta di un prodotto al 100% vegetale. E’ il “Muscolo di Grano”, un alimento nato e prodotto in Calabria.

Assomiglia anche ad un pezzo di carne ma si tratta di un impasto di farina di frumento, farina di legumi, olio e spezie. Si cucina in padella o al forno e, anche per consistenza al dente, somiglia alla carne ma a zero colesterolo e pochissimi grassi. Il filetto, tanto per fare un paragone, su 100 grammi ne contiene 0,75. Un tradizionale filetto di maiale dello stesso peso può arrivare invece a 2,17.

Dal sito internet si può acquistare on line, senza costi di spedizione, un’ordinazione minima di 49 euro per quasi due chili di prodotti. Circa 25 euro al chilo. Un po’ caro come prezzo se consideriamo che un chilo di filetto di manza marchigiana viene venduto in macelleria a 23 euro, che un petto di pollo si aggira sui 12/13 euro e che un prosciutto crudo (prendiamo un Carpegna Dop) si può acquistare a 21 euro il kg.

Chi ne fa però una questione di salute oppure etica, può approfittarne senza rinunciare al gusto.

Informazioni su marcocatalani

giornalista
Questa voce è stata pubblicata in cucina. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...