Nebbia Contest Cocktail, sfida a colpi di shaker all’Alberghiero di Loreto

Cocktail in rosa, all’alberghiero di Loreto a vincere sono le barladies. La giuria del Nebbia Cocktail Contest 2011, seconda edizione del concorso riservato agli studenti dell’istituto alberghiero Antonio Nebbia, ha messo sulla cima del podio Maya Pietanesi per la categoria analcolici e Lucia Bianchini per gli alcolici.

Prime tra 40 studenti al termine della mattinata di ieri. La Pietanesi, studentessa del secondo anno, ha presentato il suo Green Fantasy, miscelato di ananas e pompelmo con puntine di kiwi, sciroppo di menta e sciroppo di banana, servito in old fashioned e decorato con carambola, foglie di menta e ciliegina al maraschino. Lubian’s Drink è stata invece la realizzazione della Bianchini: vermouth bianco, american whisky più arancia rossa e ananas nei succhi, nelle decorazioni e servito in doppia coppa martini.

I giurati, membri Aibes per tecnica e qualità e docenti per la degustazione, hanno valutato anche il carisma dei partecipanti durante le fasi di preparazione dei cocktail. Spettacolare, l’esibizione del bartender Marco Gratti che, nonostante una spalla infortunata, è riuscito a catturare l’attenzione del pubblico facendo roteare in cielo bottiglie da esperto giocoliere del drink.

Sul podio del concorso, ideato da Sergio Marini Grassetti, docente di Enogastronomia e ospitalità alberghiera settore sala e bar, anche Stefano Sturba e Gianluca Guidi, per la anytime cocktail analcolico, Yaropolk Voytyuk e Anna Rita Perna, categoria predinner cocktail alcolico, e Gianluca Giammarchi per la migliore esecuzione tecnica di shakeraggio.

E ora, se volete divertirvi a casa, ecco le ricette:

Green Fantasy: 5 cl. di ananas, 4 cl. di pompelmo, 0,3 cl. sciroppo di kiwi, 0,3 cl. sciroppo di menta, 0,3 cl. sciroppo di banana.

Decorazione: carambola, foglie di menta e ciliegina al maraschino.

Lubian’s Drink: 2,5 cl. vermouth bianco, 2,5 cl. american whisky, 1 cl. succo di arancia rossa, 1 cl. succo di ananas.

Decorazione: fetta di arancia, foglie e fetta di ananas.

Informazioni su marcocatalani

giornalista
Questa voce è stata pubblicata in eventi enogastronomici. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...