Bontà e cultura con lo chef e la giornalista in boutique

Una boutique, un libro e un grande chef: chiedi un aperitivo a Moreno Cedroni ed ecco una tavolozza di colori. Perché proprio di colori si è parlato domenica pomeriggio ad Ancona nello store Coltorti di corso Stamira. Quelli descritti in “Colori – Simboli, storie, corrispondenze”, il libro presentato dalla sua autrice, la giornalista veneziana Luciana Boccardi. Nove tonalità e il loro significato tra storia e aneddoti.  Il giallo del potere e del sole, il marrone dei frati e dei poveri, il blu e la meditazione, il bianco del battesimo, delle spose ma anche del sudario, il nero e il colore della morte. E ancora rosso, rosa, viola e  verde.

L’epoca attuale? Sicuramente di colore blu – ha detto la giornalista – c’è grande confusione e abbiamo bisogno di meditare e trovare certezze“.

Cedroni non si è fatto pregare e ha dato sfogo a tutta la sua creatività: verde per il moijto lime e zenzero di benvenuto, viola per la ricciola in salsa di porro e basilico, una seppia in blu con patate e fagiolini, il rosa di salmone con fusilli, bianco per baccalà, pomodoro e olive e infine il rosso della spuma di yogurt con fragole. Il tutto servito in coppette trasparenti (“per esaltare i colori” ha spiegato lui) e annaffiato da “Rosè Brut” dei Conti di Buscareto e da Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore “Vigna delle Oche” della Fattoria San Lorenzo di Montecarotto.

Informazioni su marcocatalani

giornalista
Questa voce è stata pubblicata in cucina, eventi enogastronomici, giornalismo, vino. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...