A Paestum si presenta il primo spumante naturale del sud

Biodinamico, naturale. Così si presenta La Matta, lo spumante della Casebianche alla sua prima uscita ufficiale che si terrà La serata sarà lunedì 25 luglio in uno show dinner organizzato all’interno dell’area archeologica di Paestum. Siamo nel comune di Capaccio, in provincia di Salerno, tra i resti più maestosi della Magna Grecia. Terra di storia e di grandi sapori. Ora arriva questo pas dosé, un metodo classico senza l’aggiunta finale di zuccheri ideato dall’enologo Fortunato Sebastiano per l’azienda vitivinicola della vicina Torchiara.

Lo si assaggerà insieme ad altre specialità del posto come la mozzarella di bufala e i fichi d’india. Paestum si prepara ad accogliere un’altra tappa del goloso tour de Le Strade della Mozzarella. Sarà La Ruota del Pavone, elegante “garden bar” diretto da Cecilia Di Matteo e Giovanni Santimone, ad ospitare due personaggi diversi ma con in comune la grande passione per le materie prime e soprattutto per il loro territorio.

Cena a quattro mani, dunque, preparata da Ersilia Baglivi dell’Osteria da Ersilia di Perito e Raffaele Figliola attualmente in forza all’hotel Sporting di Porto Rotondo. Entrambi figli del Cilento, hanno seguito percorsi professionali diversi ma che hanno in comune un unico obiettivo, quello di trasmettere sempre il loro amore per il Cilento ed i suoi unici prodotti.

Protagonista a sorpresa della serata il Fico Bianco del Cilento, lavorato dall’opificio Santomiele che ne ricava prodotti di sorprendente bontà, ma che in questa serata vedremo essere utilizzato anche nel primo e nel secondo piatto realizzati dagli chef.

Sarà inoltre presentata la quarta edizione de “Le Ricette del Cilento”, manuale a cura di Luciano Pignataro, edizioni dell’Ippogrifo.

Menù

Sfizi cilentani, in abbinamento lo Spumante “La Matta”.
Acquasale con mozzarella di bufala su centrifuga di pomodoro e basilico, in abbinamento Fiano Paestum IGP Cumalè.
“Mediterraneo” pasta artigianale con alici, fichi bianchi, finocchietto e limone, in abbinamento Bianco Paestum IGP Iscadoro
“Coniglio a spasso”, in abbinamento Rosso Paestum IGT Dellemore.
Latte in piedi con seadas farcita di mozzarella di bufala e fichi, pallina di gelato di bufala al miele su cialda di mais e melassa di fichi bianchi Santomiele

(info ceciliagdimatteo@gmail.com  o 345 5907323 – 3283891135)

Informazioni su marcocatalani

giornalista
Questa voce è stata pubblicata in cucina, eventi enogastronomici, vino. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...