Scoprire le Marche, scoprendo una Cantina: a Casalfarneto la guida di Chiara Giacobelli

Sono 101 le cose che secondo la scrittrice anconetana Chiara Giacobelli vale la pena di fare nelle Marche. Tra queste si potrebbe aggiungere anche un giro-degustazione alla cantina Casalfarneto di Serra de’ Conti dove venerdì 26 agosto, dalle 17.30, è previsto un incontro tra la Giacobelli e il pubblico.

E’ il secondo appuntamento di Incontri con l’autore, incontri organizzati da Casalfarneto a ingresso libero per creare una nuova sinergia tra arte, cultura, territorio e vino. Un mese fa, la mostra fotografica del reporter Guido Picchio, venerdì tocca invece alla giovane penna marchigiana accendere la curiosità degli ospiti raccontando percorsi inediti raccolti nel suo libro d’esordio 101 cose da fare nelle Marche almeno una volta nella vita, guida turistica alla nostra regione, edita da Newton Compton.

Tra gli spunti più interessanti e curiosi “Lasciarsi rapire dalla passione di Paolo e Francesca tra le mura del castello di Gradara”, “Darsi arie da top model al Club dei Brutti”, “Baciarsi negli angoli più romantici del capoluogo di regione”, “Leccarsi le dita nella terra del tartufo” e molti altri ancora.

La guida della Giacobelli, unica nel suo genere, passa in rassegna tutte le province e non tralascia le principali eccellenze della regione: dalle Grotte di Frasassi al Museo della Carta di Fabriano, dal Santuario di Loreto al Monte Conero, dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini alla Riviera delle Palme. Un testo spiritoso, curioso, giovanile e colorato, uno strumento utilissimo per orientarsi, valido tanto per i turisti quanto per i marchigiani stessi, dove spiccano anche le eccellenze dell’enogastronomia con i prodotti tipici marchigiani: olive all’ascolana, vincisgrassi, ciauscolo, tartufo. E Verdicchio. Che subito dopo la presentazione del libro, verso le 19, sarà versato nei calici. Per gli ospiti la possibilità di visitare la cantina e degustare vini ottimi come Fontevecchia, Grancasale o le bollicine del metodo classico Primo, con assaggi di prodotti del territorio.

Informazioni su marcocatalani

giornalista
Questa voce è stata pubblicata in eventi enogastronomici, vino. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...